martedì 16 febbraio 2016

Camere Chiuse e Delitti Impossibili, in francese e in inglese. Romanzi introvabili finalmente a portata di mano

Non so cosa il domani ci riserva, ma come sanno i miei lettori, io sono alquanto pessimista, più di quanto lo fossi fino a qualche tempo fa. E se già ho spronato chi con me ha parlato, di procurarsi tutti I Gialli Mondadori che riuscisse a vedere sulle bancarelle, perchè probabilmente non li vedrà più oppure li scorgerà col lanternino (e idem ovviamente coi romanzi che lo meritassero, pubblicati da case editrici ancor più piccole), tanto più sprono i miei lettori ad essere meno pigri e ricorrere alle tecnologie di cui ci dota il presente.
Non è necessario, seppur sia ovviamente più rilassante, aspettare sempre l'edizione italiana, perchè, sappiamo anche questo, ci sono dei romanzi che in italiano non verranno mai tradotti, o comunque non lo saranno in numero tale da appagare i collezionisti incalliti. Per esempio i romanzieri francesi. Se aspettate che qualcuno pubblichi i romanzi di Vindry, state freschi! Innanzitutto sono rarissimi da trovare in italiano ( figurarsi in francese!!!), e per di più i diritti che io sappia sono venduti a caro prezzo. Quindi non aspettatevi che qualcuno in Italia li pubblichi, nè che pubblichino quelli di Lanteaume. Figurarsi quelli di Gensoul.
E allora...non resta che procacciarseli in lingua originale (quando siano disponibili), oppure, per chi non conosca il francese, almeno aspettare che siano tradotti dal mio amico John Pugmire.

Ad oggi,  L.R.I. - Locked  Room International - di John Pugmire, 

ha pubblicato in inglese: parecchi romanzi di Paul Halter, tra cui degli inediti per l'Italia: 
The Night of the Wolf (La nuit du loup, antologia di racconti),



The Lord of Misrule (Le Roi du Desordre),

The Seven Wonders of Crime  (Les Sept Merveilles du Crime: qui Halter ha superato Boileau, concependo un romanzo con sette camere chiuse),
The Phantom Passage ( La Ruelle Fantome )



l'unico romanzo carriano ad oggi di Jean-Paul Torok: The Riddle of Monte Verita ( L'énigme du Monte Verita ); 

di Henry Cauvin, The Killing Needle ( Maximilien Heller ) una scoperta di Pugmire: scrittore che precorse il Conan Doyle di Sherlock Holmes di quasi vent'anni, creando un romanzo con una grande atmosfera e una prima avvisaglia di Camera Chiusa;


i 3 romanzi di Derek Smith nel Derek Smith Omnibus ( Whistle Up the Devil, Come to Paddington Fair, Model for Murder ): da tenere presente che le traduzioni innanzitutto sono integrali, e se che
Come to Paddington Fair finora era stato tradotto solo da una casa editrice giapponese, Model for Murder è "una prima assoluta"). Recentemente i tre romanzi sono stati pubblicati anche singolarmente;

Noel Vindry : The House That Kill (La maison qui tue), l'introvabile esordio di Vindry (in Italia ne fu pubblicata nel 1948 una traduzione accorciata, rarissima: io ce l'ho!); 
Yukito Ayatsuji:The Decagon House Murders ( Jukkakukan no Satsujin )all'ottavo posto dei 100 migliori romanzi polizieschi giapponesi di tutti i tempi: un romanzo nello stile di Agatha Christie e John Dickson Carr, condito da varie Camere Chiuse



Nel 2014, L.R.I. avrebbe dovuto già pubblicare di Shimada Soji The Tokyo Zodyac Murders, una delle più celebrate Camere Chiuse giapponesi, ma anche qui i diritti d'autore hanno bloccato la pubblicazione della traduzione, nonostante i rapporti tra Pugmire e l'autore siano da sempre molto amichevoli.
Io consiglio di procurarseli in ebook. Così, chi non avesse molta dimestichezza, potrebbe utilizzare per es. i traduttori, dal celebrato Babylon a quello più comune di Google.

www.mylri.com/buy-books-and-e-books/

Avviso invece chi volesse leggere gli Halter in lingua originale, che sono disponibili i romanzi di Paul già pubblicati preventivamente da Le Masque: è quanto mi ha comunicato recentemente lui stesso, dopo che gli avevo chiesto delucidazioni ad uso del suo pubblico italiano, al momento disatteso da Mondadori (e per chissà quanto tempo!):


"Certains de mes livres sont disponibles en ebook, ceux sont ceux qui sont disponibles au Masque (autrement dit, les 6 ou 7 derniers parus, La Tête du Tigre, les Larmes de Sibyl, etc)".
Cioè in pratica: alcuni dei miei libri sono disponibili in ebook, e questi sono quelli disponibili in Editions du Masque ( cioè i 6 o 7 libri per ultimo pubblicati).
Questi libri, tutti inediti per l'Italia, sono:
Le Testament de Sylas Lydecker, Le voyageur du passé, Spiral, Le corde d'argent, Les meurtres de la Salamandre, La chambre d'Horus, Les Larmes de Sybil, Le Tigre borgne. 


Es. link: 

www.rue-des-livres.com/auteurs/3868/f_ek/paul_halter.html


P.D.P. 



















5 commenti:

  1. Grazie Pietro per queste precise indicazioni sugli "introvabili". Per quel che mi riguarda ho ancora diverse camere chiuse da leggere pubblicate in italiano per cui, per il momento, mi accontenterò di esse. Ad ogni buon conto, seguo il tuo consiglio ed anch'io recupero il possibile attraverso il mercato "secondario". Piuttosto avrei una domanda: nel recente articolo di Franco Forte, pubblicato sul blog del Giallo Mondadori si scrive, con riferimento alla serie del Giallo Mondadori, serie tradizionale, che nel mese di luglio sarà previsto un volume dedicato alle Camere chiuse; spero non si tratti di un refuso, anche perchè non viene fatto cenno ai titoli dei romanzi/racconti che vi sarebbero inclusi. Ho posto una domanda all'interno del blog ma non ho, sinora, ricevuto risposta. In virtù della tua collaborazione al blog tu saresti in grado di soddifare questa curiosità? Grazie. Salv.

    RispondiElimina
  2. Leggi bene sul Blog: ti ho risposto. Comunque lo ribadisco qui: nel volume non vengono raccolti i racconti di altri, ma i suoi. E l’intento è didascalico: servirsi dei racconti per insegnare una morale. Fai tu.
    L'autore è un giornalista cattolico

    RispondiElimina
  3. Comunque sono cose uscite su Piemme, molti anni fa. Piemme un tempo era una delle case editrice cattoliche italiane (Piemme , Bietti, etc..), prima di entrare a far parte nel 2003 del gruppo Mondadori.

    RispondiElimina
  4. Grazie per le precisazioni. Valuterò l'acquisto. Salv.

    RispondiElimina
  5. buongiorno, complimenti per il blog, ricco di interventi interessanti. Per curiosità, mi chiedevo se ha sentito parlare della mostra "Le camere del delitto", che avevo curato nel 1991 al Mysfest di Cattolica. C'erano una trentina di foto scattate da Laura Salvati che interpretavano gli ambienti dei romanzi di John Dickson Carr.

    RispondiElimina